VOUCHER PER CASSAINTEGRATI E DISOCCUPATI


VOUCHER PER CASSAINTEGRATI E DISOCCUPATI | Studio Quero - Consulenza del Lavoro
03 Marzo 2014

Voucher con lavoratori percettori di prestazioni economiche integrative del salario o di sostegno al reddito.

 

Il Decreto Milleproroghe (dl 150/13) estende al 2014 la possibilità di effettuare lavoro accessorio con cassaintegrati e disoccupati.

Anche per l’anno 2014, quindi, prestazioni di lavoro occasionale ed accessorio, con limite massimo di 3.000 euro per anno solare, possono essere rese, in tutti i settori produttivi compresi gli enti locali (con il rispetto dei vincoli di contenimento delle spese e del patto di stabilità), dai percettori di prestazioni economiche integrative del salario o di sostegno al reddito.

L’INPS, per questi lavoratori, sottrarrà dalla contribuzione figurativa relativa alle prestazioni integrative del salario o di sostegno al reddito corrisposte, gli accrediti contributivi derivanti dalle prestazioni di lavoro accessorio. Fatta salva la ritenuta complessiva sul valore nominale del “voucher” (13% alla gestione separata INPS, 7% all’INAIL, 5% a titolo di rimborso spese a favore dell’INPS per i costi di gestione), la somma percepita per la prestazione lavorativa, è esente da imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato od inoccupato (art. 72, comma 3).

 

Antonio Quero Consulente del Lavoro in Massafra.